Impianti di terra

Verifica impianti di terra

Per richiedere uno dei servizi sopra indicati è possibile utilizzare gli appositi moduli presenti nella sezione Documenti o contattarci ai recapiti indicati nella sezione contatti.


Le modalità e le condizioni di svolgimento dei servizi sono riportate nella sezione Documenti all’interno dei relativi regolamenti.

I decreti sopra o di seguito citati e applicabili sono scaricabili nella sezione Documenti

Automatos srl è un Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le verifiche periodiche e straordinarie previste dal D.P.R. 462/01 per le seguenti tipologie di impianto:
  • installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • impianti di messa a terra di impianti fino a 1000 V;
  • impianti di messa a terra di impianti oltre i 1000 V;
  • impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione

Il D.P.R. 462/2001 rende obbligatorio, per tutte le aziende, enti pubblici, condomini etc., la verifica periodica degli impianti di messa a terra dopo la prima installazione.

Il datore di lavoro, dunque, al fine di assicurarsi che il proprio impianto sia efficiente, è tenuto ad effettuare la regolare manutenzione, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni da parte di un Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per gli impianti installati nei cantieri, nei locali adibiti ad uso medico e negli impianti a maggior rischio di incendio la periodicità è biennale.

L’Organismo Abilitato che ha eseguito la visita periodica rilascia il relativo verbale al datore di lavoro che deve conservarlo ed esibirlo a richiesta degli organismi di vigilanza (ASL, ISPESL, ARPA).

Automatos offre ad Aziende, Enti Pubblici o Condomini il supporto necessario all’adempimento degli obblighi di legge secondo il D.P.R. 462/01.

Il servizio erogato prevede:
  • Sopralluogo ed esame della documentazione relativa all’ impianto per la definizione del tipo di intervento e della periodicità delle verifiche.
  • Esecuzione della verifica periodica o straordinaria nel luogo di lavoro sull’impianto di messa a terra, dispositivo di protezione dalle scariche atmosferiche, e rilascio del relativo verbale.
  • Gestione delle scadenze.

L’importo della verifica è legato alla potenza disponibile indicata nella bolletta del proprio fornitore di energia elettrica, secondo il tariffario nazionale.

Si ricorda che la verifica periodica può essere effettuata solo e soltanto da un Organismo Abilitato.

Non può essere affidata ad un installatore o elettricista il quale si occuperà soltanto della ordinaria manutenzione e di eventuali modifiche.

Richiedi una verifica o un collaudo +39.070.2341315

Contattaci per informazioni o per richiedere un’offerta.